Festival del Lago Cromatico – 14 settembre 2019

Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità. Il programma ha portato al riconoscimento delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.

L’area Ticino – Val Grande – Verbano è stata riconosciuta nel 2018 MAB dall’Unesco. Si tratta della Riserva di Biosfera più grande d’Italia.

Con l’intento di divulgare la conoscenza e la tutela di questo territorio, all’interno del cartellone di eventi del Festival Lago Cromatico, la nostra sede sociale ospiterà sabato 14 settembre un’esibizione canora ed una degustazione di prodotti tipici delle zone tutelate.

La giornata comincerà alle ore 16.30 presso l’Imbarcadero di Laveno Mombello con un intervento di presentazione della biodiversità lacustre tenuto da Legambiente e l’esibizione del Coro Fiocco di Neve.

A piedi, i partecipanti si sposteranno sul lungolago di Laveno per una esposizione della storia del Belvedere di Laveno e di Piazza Italia tenuta dal professor Gaviano.

Giunti a Villa Frua, sede del Municipio di Laveno Mombello, sarà Benedetto Franchina, Direttore dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, a illustrare ai presenti le caratteristiche delle aree tutelate. Chiuderà la tappa l’esibizione del coro La Rocca di Arona.

Successivamente, sempre a piedi, si giungerà alla sede della nostra associazione per ascoltare il Coro Val Grande e l’intervento di Tullio Bagnati, Direttore Parco Nazionale della Val Grande.

La giornata terminerà con una degustazione di prodotti tipici dell’area Ticino, Verbano, Val Grande presso la nostra sede.

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi ai seguenti recapiti cell. 327/3415001; info@illagocromatico.com.

In caso di maltempo, l’evento si terrà interamente presso la sede del CAI.