vADO in montagna! – progetto con gli alunni del Liceo “V. Sereni”

Il 12 ottobre 2019 riprende la collaborazione il Liceo “Vittorio Sereni” attraverso il progetto “vADO in montagna!”.

Si tratta di un’attività extracurricolare di avvicinamento e conoscenza della montagna con l’obiettivo di favorire nei ragazzi partecipanti la consapevolezza delle proprie capacità, migliorare la resilienza  e vincere le paure, rafforzare la fiducia nei compagni e in se stessi.

Il progetto è organizzato secondo moduli tematici: partiremo dalla conoscenza delle basi dell’arrampicata, proseguendo con le nozioni elementari di primo soccorso, la pratica escursionistica in inverno, la cartografia e la speleologia.

Le novità di questa edizione del progetto saranno due: un modulo pratico e teorico dedicato alla tutela dell’ambiente montano e 4 domeniche sulla neve (in collaborazione con il gruppo CONDIVIDENDO) con maestro di sci.

Le attività sono rivolte prioritariamente agli alunni del Liceo che presenteranno iscrizioni, ma potranno essere estese, previa verifica di disponibilità di posti, anche ad altri soci giovani (14 – 19 anni) del CAI.

Una sfida importante per il Club Alpino Italiano: promuovere nei ragazzi il desiderio di vivere e conoscere la montagna trasmettendo loro i valori del Sodalizio!

Seguiteci sul sito, sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram per gli aggiornamenti.

progetto: vADO in montagna!

FINALITA’

• favorire la consapevolezza delle proprie capacità
  • migliorare la resilienza
  • vincere le paure e rafforzare la fiducia nei compagni e in se stessi

COSTO

• tesseramento al CAI: € 25,00 per i nuovi iscritti; € 20,00 per i rinnovi nell’anno 2020
  • L’adesione all’associazione comprende l’assicurazione RC, Infortuni ed il Soccorso Alpino
  • per le uscite sulla neve: € 10,00 per il pullman per ogni uscita, costo dello skipass con annessa assicurazione, costo del maestro di sci

PROGRAMMA lezioni pratiche e teoriche

• 12 ottobre 2019: presentazione del progetto e del CAI, conoscere i nodi base e arrampicata sulla palestra artificiale presente nel giardino della sede del CAI Laveno Mombello
  • 13 ottobre 2019: pratica di arrampicata, referenti: Giuseppe Corrado e Massimo Spertini
  • 16 novembre 2019: primo soccorso in montagna, referente: Andrea Fiorini
  • 22 febbraio 2020: conoscere l’ambiente montano innevato e praticare l’escursionismo in sicurezza
  • 23 febbraio 2020: escursione in ambiente innevato, referente: Massimo Spertini
  • 14 marzo 2020: imparare a leggere la cartografia e praticare l’escursionismo
  • 15 marzo 2020: escursione, referente: Andrea Savini
  • 4 aprile 2020: imparare a conoscere gli ecosistemi montani e la necessità della loro tutela
  • 5 aprile 2020: escursione, referente: Marco Rossi
  • 18 aprile 2020: conoscere la speleologia
  • 19 aprile 2020: perlustrazione della Grotta del Frassino nel Campo dei Fiori, referente: Edoardo Raschellà

PROGRAMMA SCIISTISCO (con la collaborazione del gruppo Condividendo)

• 12 gennaio 2020
  • 19 gennaio 2020
  • 2 febbraio 2020
  • 9 febbraio 2020

referenti: Giovanni Tosches ed Elena Velati
Le destinazioni delle domeniche di sci saranno comunicate successivamente.