SENTIERISTICA LOCALE

Con questa pagina vogliamo segnalare la situazione di percorribilità dei principali sentieri di Laveno e dintorni che, in particolar modo, dopo la tempesta di scirocco del 3 ottobre 2020 hanno subito ingenti devastazioni. Sono attualmente in corso lavori di ripristino dei sentieri ad opera di vari enti e associazioni di volontari.

I sentieri che sono stati censiti, sono evidenziati in 3 colorazioni riguardanti la percorribilità a piedi:

• VERDE: sentieri percorribili (senza danni o ripristinati)
  • GIALLO: sentieri percorribili con attenzione (vi sono alberi caduti aggirabili con qualche difficoltà)
  • ROSSO: sentieri non percorribili (vi sono diversi alberi caduti o frane non aggirabili senza pericoli)
NOTE
  • Il CAI Laveno Mombello non è responsabile della manutenzione dei sentieri, ma in quanto associazione che promuove l’escursionismo montano e lo svolgimento dello stesso in sicurezza, ne segnala le criticità lungo i percorsi.
  • La colorazione riguarda unicamente la percorribilità e non la difficoltà (se un sentiero era difficoltoso anche se segnato in verde resta difficoltoso).
  • Le verifiche sono state fatte percorrendo i sentieri o su segnalazioni varie.
  • Sono gradite segnalazioni e aggiornamenti al CAI o agli Enti locali preposti.
  • I sentieri non evidenziati non sono stati verificati.
  • Alcuni dei percorsi evidenziati non sono né ufficiali né segnati con cartelli ma sono conosciuti dai frequentatori locali.
  • La situazione potrebbe non essere aggiornata in meglio a causa di interventi di ripristino in corso o in peggio a causa di eventi metereologici

1- Mappa Sasso del Ferro (Laveno- Cittiglio- Vararo

In particolare risultano interrotti i seguenti sentieri:

• 221(AV) da Monteggia a Casere per lavori di posa elettrodotto e rifacimento pavimentazione (fine prevista 31/12/2021)
  • Sasso del Fungo- Sasso Barbè
  • 204A da Laveno alla Fontanaccia
  • 204B dalla Fontanaccia al 204 (3V)
  • 204 (3V) tratto da Cittiglio a Cujaga
  • 222A dal Poggio Vararo al 204
  • 222 da Casere alla Piana e al Sasso del Ferro
  • 222C dai Mulini alla Piana
  • 205A tratto da Vararo a SP8