Monte Gambarogno (1734m)- Val Veddasca

Il programma prevede la salita al Monte Mars nel Biellese tuttavia le previsioni di temporali nel pomeriggio inducono a cambiare percorso e si decide quindi di restare vicino a casa in modo da ridurre i tempi dell’ escursione evitando il brutto tempo.

La scelta cade sul Monte Gambarogno appena oltre il confine, con partenza da Indemini, piccolo comune in territorio Elvetico posto poco oltre il confine in alta Val Veddasca (m 980).

Dal parcheggio saliamo subito prendendo il sentiero in direzione Sant’ Anna e poco oltre il Motto lasciamo il sentiero principale per prendere la diramazione che sviluppandosi sul versante sud del Monte Gambarogno, porta all’ Alpe Neggia (m1334).

A metà del sentiero che attraversa il selvaggio versante sud abbiamo la fortuna di vedere volteggiare sopra di noi un’ aquila.

Arrivati all’ Alpe Neggia il sole è velato da una coltre di nuvole alte che presagiscono il guastarsi del tempo come previsto

Saliamo lungo il sentiero che con ampio giro si porta a nord e poi sale sul versante nord fino alla cima.

Ora il cielo è decisamente grigio e nuvole basse si sviluppano sui vicini monti Tamaro e Paglione.

Per la discesa decidiamo di percorrere l’ intera cresta in direzione sud ovest sino ai Sassi Gialli e poi per ripidi canaloni erbosi scendiamo sul sentiero che porta all’Oratorio di Sant’ Anna e quindi scendere al parcheggio.

Tutto sommato un giro corto ma interessante e soprattutto all’ asciutto.

VEDI la scheda della gita>>