vADO in montagna! – progetto con gli alunni del Liceo “V. Sereni”

Il 14 ottobre 2023 riprende la collaborazione il Liceo “Vittorio Sereni” attraverso il progetto “vADO in montagna!”.

Si tratta di un’attività extracurricolare di avvicinamento e conoscenza della montagna con l’obiettivo di favorire nei ragazzi partecipanti la consapevolezza delle proprie capacità, migliorare la resilienza  e vincere le paure, rafforzare la fiducia nei compagni e in se stessi.

Il progetto è organizzato secondo moduli tematici: partiremo dalla conoscenza delle basi dell’arrampicata, proseguendo con le nozioni elementari di primo soccorso, la pratica escursionistica in inverno, la cartografia e la speleologia.

Le attività sono rivolte prioritariamente agli alunni del Liceo che presenteranno iscrizioni, ma potranno essere estese, previa verifica di disponibilità di posti, anche ad altri soci giovani (14 – 19 anni) del CAI.

Una sfida importante per il Club Alpino Italiano: promuovere nei ragazzi il desiderio di vivere e conoscere la montagna trasmettendo loro i valori del Sodalizio!

Seguiteci sul sito, sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram per gli aggiornamenti.

progetto: vADO in montagna!

FINALITA’

• favorire la consapevolezza delle proprie capacità
  • migliorare la resilienza
  • vincere le paure e rafforzare la fiducia nei compagni e in se stessi

COSTO

• tesseramento al CAI: € 25,00 per i nuovi iscritti; € 20,00 per i rinnovi nell’anno 2023
  • L’adesione all’associazione comprende l’assicurazione RC, Infortuni ed il Soccorso Alpino

PROGRAMMA lezioni pratiche e teoriche

14 e 15 OTTOBRE 2023

1° INCONTRO (SABATO POMERIGGIO): presentazione del progetto e del CAI, conoscere i nodi e l’arrampicata sulla palestra artificiale presente nel giardino della sede del CAI Laveno Mombello;

2° INCONTRO (DOMENICA): arrampicata presso la palestra di roccia a Maccagno.

18 e 19 NOVEMBRE 2023

3° INCONTRO (SABATO POMERIGGIO): imparare a leggere la cartografia e a praticare l’escursionismo.

4° INCONTRO (DOMENICA): escursione.

20 GENNAIO 2024

5° INCONTRO (SABATO POMERIGGIO): il primo soccorso in montagna.

24 e 25 FEBBRAIO 2024

6° INCONTRO (SABATO POMERIGGIO): conoscere l’ambiente montano innevato e praticare l’escursionismo in sicurezza.

7° INCONTRO (DOMENICA): escursione in ambiente innevato.

16 e 17 MARZO 2024

8° INCONTRO (SABATO POMERIGGIO): conoscere la speleologia.

9° INCONTRO (DOMENICA): perlustrazione in grotta.

14 APRILE 2024

10° INCONTRO (DOMENICA): tutela ambiente montano.