Rifugio Andolla- Val Antrona

6 novembre 2016

Ritrovo al traghetto ma non arriva nessuno per cui si prospetta escursione in solitaria.

A Cheggio (quota 1500 metri) il cielo è grigio, tuttavia non piove, la neve è molto in alto e quindi posso incamminarmi tranquillamente sapendo che le previsioni prevedono un lieve peggioramento in tarda mattinata ma per quell’ ora dovrei essere al rifugio.

Sarà il cielo grigio, ma il colore dei larici mi sembra ancor più intenso di quello che immaginavo ed inizio a scattare fotografie prendendo tutto il tempo che serve anche fermandomi o tornando sui miei passi.

Tutto sommato inizio a pensare che è una fortuna il poter gustare questo momento in solitudine, solo con i miei pensieri, nel silenzio della montagna assecondando i propri ritmi e soprattutto solo con il ricordo di Michela.

Il cielo è sempre plumbeo ma le montagne sono ben visibili e inoltrandomi nella valle inizia a scendere qualche fiocco di neve ma la cosa non mi preoccupa, infatti poco dopo termina il turbinio di fiocchi e nel cielo si apre una piccola finestra di azzurro che si dilata tanto da far apparire il sole mentre raggiungo il rifugio dopo 2 ore e 10 minuti di cammino.

In discesa decido di prendere un altro sentiero che faccio fatica a trovare data la neve fresca, poi trovatolo lo percorro inoltrandomi nella valle prima in salita poi finalmente in discesa. Passo quindi per l’ alpe Camasco e poi per l’ alpe Campolamana, prima di ritrovare il sentiero principale.. e due escursioniste che salgono verso il rifugio Andolla.

All’ alpe Piana Ronchelli guardando indietro vedo le due donne che stanno ritornando sui loro passi, tant’è che arrivano a trovarsi sotto di me mentre imbocco il sentiero che sale all’ Alpe Teste inferiore che intendo percorrere per ritornare all’ auto facendo così un giro ad anello.

Le invito ad unirsi a me e quindi con una risalita raggiungiamo l’ Alpe Teste per poi percorrere il sentiero che si snoda alto sul lago sul lato opposto del sentiero percorso in salita.

Alle 16,30 raggiungiamo le auto

as