Rifugio Ferioli

2 settembre 2018

Come ogni anno la Conferenza Permanente dei Club Alpini della Pronvinvia Varese, denominata 7LAGHI, organizza un’escursione intersezionale. Una bella occasione per incontrare gli amici delle sezioni vicine e condividere con loro una giornata in montagna.

Quest’anno la meta prescelta è il Rifugio Ferioli di proprietà della Sezione CAI di Olgiate Olona,  durante l’estate gestito da volontari, tra cui anche alcuni soci della Sezione di Laveno Mombello.

Decidiamo di salire al Rifugio da Rima San Giuseppe. Giunti al paese e parcheggiata l’auto incontriamo subito l’amico Maurizio, socio della nostra sezione, ma che oggi partecipa all’escursione con gli amici della sezione di Luino.

Iniziamo a salire attraversando il paese di origine walser. Lasciato l’abitato, entriamo nel bosco seguendo una bella mulattiera che sale dolcemente. Il bosco si dirada ed incontriamo due alpeggi già chiusi.

Dall’ultimo alpeggio, costeggiando il Monte Tagliaferro, giungiamo al Colle del Mud incontrando diversi escursionisti delle altre sezioni Cai, compreso il Presidente del Gruppo Regionale Lombardia, Renato Aggio.

Al Colle scendiamo verso il Rifugio ormai a pochi metri da noi.

Da lontano si sta avvicinando il brutto tempo. Il pranzo per coloro che hanno prenotato viene servito all’interno del Rifugio perchè fuori si è alzato un vento freddo. Noi consumiamo sulla terrazza del Rifugio il nostro pranzo al sacco e poi chiediamo un the caldo per scaldarci. Lo consumiamo nel locale invernale del Rifugio e poi decidiamo di scendere perchè minaccia pioggia. Lo stesso fanno molti degli altri amici che si trovano al Rifugio.

Scendiamo velocemente schivando la pioggia. Rientrati a Rima San Giuseppe ci fermiamo in piazza per una cioccolata ed un caffè. Appena seduti comincia a piovere in maniera battente, ma noi ormai siamo al riparo.

Organizzatore: 7laghi

Partecipanti: Franco, Jessica, Elena, Irene