Cammina Italia CAI 2019_ Lago Delio- Ponte di Piero (Val Veddasca)

Data della gita: 10 agosto 2019
Difficoltà escursione : E
Tempi di percorrenza:

6h (soste comprese)

Dislivello: 550m salita, 930m discesa
Lunghezza del percorso: 12km
Percorso: Lago Delio (928)- Forcora (1190)- M.Sirti (1344)- Passo Fontanarossa (1394)- Monterecchio (1347)- Cangili (1144)- Biegno (898)- Piero (636)- Ponte di Piero (549)
Partecipanti: 15, 9 CAI Luino, 6 CAI Laveno (Andrea, Dario, Maurizio, Ezio, Darico, Mariangela)
Meteo:

Meteo: Nuvoloso e pioviggine, schiarite nel pomeriggio

Passeggiata lungo il Sentiero Italia, percorso escursionistico di oltre 7000 km che attraversa tutte le regioni italiane. Il sentiero prende avvio sui monti sardi per trasferirsi su quelli siculi, risalire l’arco appenninico, attraversare i monti liguri e percorrere l’intero arco alpino sul versante sud. Per rilanciare questa via, ideata negli anni 80, il CAI, nell’anno del cammino lento, organizza “Cammina Italia CAI 2019”, manifestazione che consiste in una staffetta che percorre alcune tappe del sentiero secondo un calendario che assegna un fine settimana ad ogni regione. Le sezioni dei CAI locali organizzano le tappe che si svolgono nel proprio territorio di competenza. Il CAI di Luino organizza 2 giornate di cammino, ognuna con due tappe in contemporanea.
In rappresentanza del CAI di Laveno Mombello aderiamo in 6 a questo evento partecipando alla tappa del sabato che prevede il percorso: Lago Delio- Forcora- Monterecchio- Cangili- Biegno- Ponte di Piero.
Ci ritroviamo a Maccagno con il sindaco del comune di Maccagno con Pino e Veddasca che dà ufficialmente il via alla manifestazione salutando i due gruppi: il primo parte direttamente a piedi da Maccagno con destinazione Lago Delio, il secondo si sposta in auto alla diga nord del Lago Delio. Nonostante che tutte le previsioni meteo diano schiarite in mattinata il tempo si mantiene grigio e, a tratti, piovigginoso. Siamo un gruppo di 15 componenti che prende avvio sul sentiero 110 alla base della diga nord del lago Delio (929) in direzione del passo Forcora. Il sentiero si inoltra nel bosco su pista forestale e, dopo alcuni saliscendi, prende a salire decisamente fino ad arrivare alla Forcora (1190) dove ci concediamo la pausa-caffè alla locanda. Riprendiamo la marcia, sempre sul sentiero 110 che sale ripidamente in un bel bosco di betulle e raggiunge la sommità del Monte Sirti (1344). La via prosegue in campo aperto perdendo quota sino alla sella della Forcoletta (1297) per poi risalire sulla costa del Faietto e, dopo vari saliscendi giungiamo al passo di Fontanarossa (1394). Scendiamo brevemente alle sottostanti baite di Monterecchio (1347) e proseguiamo su pista sterrata fino a Cangili (1144) dove sostiamo per lo spuntino, causa pioviggine, all’interno della chiesetta. Riprendiamo il cammino sulla strada che scende all’abitato di Biegno (898). Prendiamo ora il sentiero 109 che, lasciate le viuzze del borgo scende decisamente nel bosco ed arriva al piccolo borgo di Piero (636).
Il programma della giornata prevede la discesa al ponte di Piero e lo spostamento a Curiglia per un rinfresco con il saluto del sindaco locale. Salutiamo e ringraziamo gli amici del CAI Luino ma, per impegni precedenti, non possiamo partecipare all’evento. Scendiamo al posteggio di ponte di Piero (549) a riprendere l’auto per tornare a casa.