Monte Todano e Pizzo Pernice

Data della gita 26 ottobre 2022
Difficoltà escursione E
Tempi di percorrenza

alla cappella 2h26′ (10’soste), variante Todano 1h30′ (58’soste) ritorno 2h05′ (13’soste). Tempo tot 5h58′ (4h37’marcia, 1h21’soste).

Dislivello 730 m
Lunghezza del percorso 11,3 km
Percorso Cappella Fina (1102)- Alpe Cavallotti (1215)- Rosa dei Venti (1242)- Fontana Zanni (1380)- Colma (1385)- Bivacco invernale (1548)- Cappella del Pian Cavallone (1544)- Monte Todano (1667)- Cappella del Pian Cavallone (1544)- Pian Cavallone (1564)- Colma (1385)- Pizzo Pernice (1506)- Colma Di Cossogno (1302)- Rosa dei Venti (1242)- Alpe Cavallotti (1215)- Cappella Fina (1102)
Accesso alla località di partenza Traghetto per Intra- Miazzina- Alpe Pala- Cappella Fina.
Partecipanti

21: Dario (capogita), Aldo, Alessandro, Angelo, Anita, Antonio, Cristina, Dina, Elisabetta, Emilio, Enrico, Fiorella, Liliana, Lis, Luigi, Luigino, Mauro, Michael, Regina, Roberta, Roberto.

Meteo

Passaggi nuvolosi, nebbie e foschie, caldo per la stagione.

La gita della serie “un mercoledì da mufloni” del CAI di Laveno Mombello prevede un giro sulle morbide dorsali delle cime affacciate ad est sul centro Verbano, ad ovest sulla Val Grande.
Ci ritroviamo a Laveno dove prendiamo il traghetto per Intra e, con le auto, saliamo alla Cappella Fina dove parcheggiamo. Iniziamo il cammino prendendo un sentiero, non indicato dalla segnaletica ufficiale, che sale a tornanti verso l’Alpe Cavallotti. La via è ampia e ben pulita anche perché è parte del percorso della gara podistica della Maratona della Val Intrasca. Proseguiamo su percorso pianeggiante nel bosco fino ad arrivare all’incrocio della Rosa dei Venti, caratterizzato da una palina di legno recante indicazioni in 6 direzioni diverse. Prendiamo la direzione del Pian Cavallone seguendo un sentiero che sale dolcemente tagliando la costa del versante est del Pizzo Pernice con aperture verso la Val Intrasca e, più lontano, il Verbano. Purtroppo le nebbie persistenti e le foschie offuscano il panorama. Alla Colma, sella tra Pernice e Pian Cavallone ricompattiamo il gruppo per proseguire la marcia sulla dorsale che porta al bivacco del Pian Cavallone dove seguiamo il sentiero pianeggiante che conduce alla cappella situata sulla panoramica dorsale tra Val Grande e Val Intrasca. I questa bella posizione è prevista la sosta per il pranzo al sacco. E’ ancora presto per cui abbiamo il tempo per salire alla croce del Monte Todano (o I Balmit). Tornati alla cappella ci concediamo la consueta pausa pranzo in allegra compagnia. Riprendiamo il cammino sulla dorsale, parallela al sentiero di andata, che porta alla croce del Pian Cavallone per poi riprendere la via di salita che ritorna alla Colma. Qui riprendiamo a salire seguendo la morbida dorsale che sale al Pizzo Pernice. Radunato il gruppo iniziamo la discesa che segue la cresta sud su buon sentiero, ripido ma ben pulito fino alla Colma di Cossogno, attrezzata con tavolo da picnic. Lasciamo il percorso di cresta svoltando a sinistra su sentiero che taglia la costa superando alcune vallette di cui una attrezzata con catene fisse. Ritroviamo la Rosa dei Venti dove riprendiamo la via di andata che ci riconduce alla Cappella Fina.
Bella passeggiata su comodi sentieri nei colori autunnali, peccato per le scarse visuali verso il lago.

VEDI il report su hikr.org >>