Germignaga: La Canonica di Brezzo di Bedero

Data della gita 23 marzo 2022
Difficoltà escursione E
Tempi di percorrenza 3h00’andata 1h00’pausa 1h20’discesa 5h20’totale
Dislivello 350m
Lunghezza del percorso 11,4km
Percorso Colonia Elioterapica (193)- Germignaga (204)- Bosco delle fate (262)- Brezzo di Bedero (352)- Terrazza Pasquè (354)- Canonica di San Vittore (400)- Batteria in Caverna Castellaccio (420)- Batteria in Caverna Sirpo (360)- Germignaga (204)- Colonia Elioterapica (193)
Accesso alla località di partenza Colonia elioterapica di Germignaga
Partecipanti 25: Dario (capogita), Adolf, Adolfo, Aldo, Anita, Antonio, Cecilia, Cristina, Dina, Elisabetta, Emi, Emilio, Enrico, Giulio, Giuseppe L., Giuseppe D., Leonardo, Maria Gabriella, Massimo, Maurizio, Mauro, Michael, Paolo, Regina, Roberta.
Meteo Bello

Quinta uscita della serie “un mercoledì da mufloni”, gite infrasettimanali del CAI di Laveno Mombello alla scoperta di percorsi locali di interesse storico- paesaggistico. Il percorso odierno si svolge ad anello attorno al colle di Brezzo di Bedero che ospita la Canonica di San Vittore e le batterie in caverna della Frontiera Nord, con partenza dal lago a Germignaga.
Al ritrovo, nel posteggio della Colonia Elioterapica ci ritroviamo in 25 e, raccolte le autodichiarazioni covid previste dal CAI, iniziamo il cammino dopo la foto di gruppo davanti al lago. Sulle vie del paese seguendo il sentiero 207B risaliamo lungo il corso del torrente San Giovanni. Usciti dal borgo la via prosegue su sentiero sempre costeggiando il torrente. Arriviamo al bosco delle fate, radura nel bosco attrezzata con pannelli didattici, sculture in legno e la panchina più lunga della Valtravaglia. Dopo una sosta per le foto riprendiamo la via costeggiando il torrente. Al bivio col sentiero per Roggiano teniamo la destra per Brezzo di Bedero. Giunti in paese lo attraversiamo lungo le vie lastricate arrivando alla terrazza panoramica di Pasquè con vista sul lago. Dopo la sosta prendiamo dei viottoli che ci portano alla scalinata che sale sul colle dove è situata la Canonica di San Vittore. La chiesa è chiusa e ci concediamo una pausa sulla terrazza panoramica al suo fianco dove ammiriamo l’alto Verbano, le cime prealpine e le curiose abitazioni del Villaggio Olandese. Scesi dal colle risaliamo su strada asfaltata ed iniziamo la visita delle fortificazioni portandoci all’entrata della batteria in caverna del Castellaccio. Indossate le pile frontali entriamo nell’ampia galleria che porta ai 2 saloni destinati ad accogliere i cannoni. Tornati all’aperto compiamo il giro del colle tra campi coltivati e prati ben tenuti. Proseguiamo il cammino sulla strada asfaltata che, scollinato inizia la discesa verso Germignaga. Dopo un paio di tornanti deviamo a destra su una stradina pianeggiante che diventa sterrata (sentiero 207B) Una cabina di legno che simula la postazione di guardia annuncia ingresso nell’area militare. Proseguendo sulla strada arriviamo all’ingresso della Batteria in caverna Sirpo davanti al quale sono situati due ampi tavoli da picnic. Ci concediamo una lunga pausa pranzo in un clima di allegro convivio.
Dopo la sosta riprendiamo la visita indossando le pile frontali ed entrando nell’ampia galleria che porta alle sale dei cannoni. Tornati all’aperto prendiamo la trincea che su ripida scalinata porta all’osservatorio. Su sentiero scendiamo sulla strada da cui deviamo per scendere a visitare un tratto di trincee recentemente ripristinato. Risaliti sul sentiero proseguiamo il cammino in direzione della Canonica. Svoltiamo a destra in direzione di Germignaga. Scendiamo ora su vie tra abitazioni in posizione panoramica fino a riprendere il percorso di salita a Germignaga. Una breve deviazione ci porta al parco del Boschetto prima di arrivare al parcheggio di partenza.

VEDI il report su hikr.org >>