Morissolo e Spalavera

Data della gita 28 settembre 2022
Difficoltà escursione E
Tempi di percorrenza 1h00′ al Morissolo, 2h50′ allo Spalavera (20′ soste), 53′ pausa pranzo, 1h50′ ritorno. totale 5h31′ (4h18′ marcia, 1h13′ soste).
Dislivello 480 m
Lunghezza del percorso 13,9 km
Percorso Piancavallo (1244)- strada militare- Batteria in Caverna (1270)- Tre croci- Cima di Morissolo (1311)- Il Colle (1238)- strada militare- Monte Spalavera (1534)- Pian d’Alpe (1295)- Il Colle (1238)- strada asfaltata- Piancavallo (1244)
Accesso alla località di partenza Traghetto per Intra- Piancavallo (parcheggio centro auxologico)
Partecipanti 17: Dario (capogita), Aldo, Anita, Antonio, Cristina, Dina, Elisabetta, Enrico, Giuseppe, Liliana, Lis, Luigino, Maurizio, Mauro, Michael, Paolo, Roberta.
Meteo Nuvoloso, limpido

Per la prima volta con le uscite della serie “un mercoledì da mufloni” del CAI di Laveno Mombello ci spostiamo in Piemonte per salire le cime del Morissolo e dello Spalavera. Queste due vicine cime sono caratterizzate, oltre che dalle ampie visuali sul Verbano, dalla presenza delle strade e delle fortificazioni della Frontiera Nord, costruite durante la I Guerra Mondiale. Al ritrovo, nel parcheggio del Gaggetto a Laveno siamo in 17 e, organizzate le auto, prendiamo il traghetto per Intra e saliamo al Piancavallo dove lasciamo le auto al posteggio del centro auxologico. Iniziamo il cammino andando a prendere l’ampia e pianeggiante sterrata militare che inizia lungo la recinzione dell’ospedale. La strada, affacciata al lago, offre panoramiche visuali sotto il cielo grigio. Percorriamo la via sorretta da imponenti muraglioni fino al bivio in prossimità della Cima del Morissolo dove restiamo sulla strada che conduce all’entrata delle gallerie della batteria in caverna. Percorriamo una serie di ampie gallerie chiuse da cancelli intervallate da aperture intermedie. Nell’ultima galleria, parzialmente illuminata, si diramano vie che portano agli osservatori. Usciamo da un’apertura laterale, affacciata al lago, per prendere il sentiero per la vetta. Affrontiamo questo tratto su roccia assistendo i meno esperti che trovano difficoltà su passaggi parzialmente esposti. La via porta al dosso delle tre croci che sovrasta Cannero. Un breve tratto boschivo ci porta alla cima del Morissolo, dove ci concediamo una sosta per le foto di gruppo e per goderci la vista sul Verbano. Scendiamo sul sentiero che ci riporta al bivio precedente dove prendiamo il comodo e pianeggiante sentiero boschivo che ci porta al Colle, piccolo borgo crocevia di strade e sentieri. Attraversiamo la strada asfaltata ed imbocchiamo la strada militare per lo Spalavera. La via su fondo erboso, inizialmente nel bosco, prosegue in campo aperto su dolci pendenze. Salendo verso la spoglia cima si aprono le visuali. Dopo vari tornanti raggiungiamo la cima del Monte Spalavera, percorsa da trincee e camminamenti. Sotto la croce di vetta ci concediamo la pausa pranzo condividendo cibi e bevande. Dopo l’allegra sosta riprendiamo la via in direzione opposta a quella di salita. Scendiamo il sentiero che scende ripido nel bosco fino alla radura del Pian d’Alpe dove deviamo a destra su una pista forestale nel bosco che, dopo un tratto in salita, scende al Colle. Su strada asfaltata torniamo al Piancavallo chiudendo il percorso ad otto.

VEDI il report su hikr.org >>