L’ escursione ha inizio da Indemini, il pittoresco paese svizzero posto sulla testata della Valle Veddasca. Lasciamo l’ auto nel parcheggio al termine del paese e scendiamo tra le case percorrendo strette vie acciottolate che ci portano nella parte bassa del paese dove la strada sempre più stretta diventa sentiero e scende fino al Fiume Giona.
Attraversato il ponte il sentiero riprende subito e lasciato il sentiero per monti di Sciaga a destra seguiamo la direzione Monteviasco, poi di valletta in valletta con diversi saliscendi arriviamo all’ Alpe Lavarée (m 774) dove inizia la salita vera e propria che ci porta ad un punto panoramico alla stessa quota di Indemini sul versante opposto della valle, già in pieno sole.
Proseguiamo su sentiero sino in prossimità del confine tra Italia e Svizzera e lo abbandoniamo percorrendo un’ ampia dorsale coperta da una faggeta in cui si notano ancora gli spiazzi utilizzati per le carbonaie. Il percorso si fa via via più ripido e la cresta via via più stretta sino ad arrivare ad un secondo punto panoramico sulla valle, con cippo di confine e dove affiorano delle rocce coppellate. Proseguendo in salita a circa quota 1400 si erge uno sperone roccioso che aggiriamo stando sulla destra e percorrendo una traccia ripida tra arbusti e paglioni secchi, riprendiamo la cresta tra rododendri, di cui alcuni in fiore nonostante la stagione, sino ad arrivare al Sasso della Gallina (m 1630) il punto più alto della provincia di Varese.
Il percorso diventa più agile incontrando il sentiero che dal rifugio Merigetto porta al monte Monte Pola (m 1742) e successivamente, dopo aver incontrato anche il sentiero della traversata Lema Tamaro raggiungiamo la cima del Monte Gradiccioli (m 1936).
Dopo una lunga sosta sulla cima in cui si alternano diversi gruppi riprendiamo il cammino per il ritorno ed attraverso l’ Alpe Montoia (m 1633) raggiungiamo Monti di Idacca (m 1188) passando i valloni che solcano il versante sud del Monte Tamaro. Per concludere il tratto asfaltato di circa 2,5 km ci riporta ad Indemini chiudendo l’ ampio giro ad anello, avendo percorso circa 1250 metri di dislivello in salita.
Partecipanti 8: Andrea S. (capogita), Andrea, Daniela, Dario, Domenico, Emilio, Irene, Valentina.
Tempi di percorrenza andata: 4h25’ al Gradiccioli
Tempo ritorno: 2h20’ discesa.