Maccagno- Agra (Giro del Sole e della Luna)

Data della gita 22 marzo 2023
Difficoltà escursione E
Tempi di percorrenza

andata 3h44′ (30′ soste) sosta pranzo 1h14′, ritorno 1h29′. Tempo impiegato 6h27′ (4h43′ marcia, 1h44′ soste)

Dislivello 720 m
Lunghezza del percorso 16,7 km
Percorso

Maccagno (214)- sent. 111A- Monte Venere (354)- sent.152- Giro del Sole- sent.154- Belvedere Zucoli (650)- Belvedere Mandelli (644)- Agra (654)- Villa K2- Belvedere Ganna (687)- sent.154- Giro della Luna- Agra (654)- Parco Daini (657)- sent.155- Santuario Madonna della Lupera (540)- Maccagno Inferiore- Maccagno 214 m

Accesso alla località di partenza Maccagno: parcheggio Pro loco
Partecipanti 29: Dario (capogita), Aldo, Angelo G, Angelo M, Anita, Antonio A, Antonio R, Cristina, Daniela, Dina, Domenico, Elisabetta, Emilio, Enrico, Fiorella, Gilberta, Giuseppe, Laura, Liliana, Lis, Luigi, Maurizio, Michael, Paolo, Pierre, Regina, Roberta, Roberto, Silvano + Amber, Noel, Olivia.
Meteo

Bello con foschie, caldo al sole.

La gita di oggi dei mufloni del CAI di Laveno Mombello vede la presenza record di 29 partecipanti, per tacer dei 3 cani che ci accompagnano. Lasciate le auto nel posteggio della proloco di Maccagno iniziamo il cammino seguendo il sentiero 111A che si alza decisamente lungo il parco daini e, superati tratti ripidi, spiana ed arriva all’eco-villaggio di Monte Venere, associazione che promuove uno stile di vita alternativo basato sulla semplicità, autoproduzione e rispetto della natura ed ospita scolaresche impartendo lezioni di educazione ambientale. Dopo la visita alle strutture del piccolo borgo proseguiamo il cammino sul sentiero 152 che si alza nel bosco affacciato alla Val Veddasca. Guadagniamo quota andando ad immetterci sul giro del Sole, facile passeggiata pianeggiante che si svolge da Agra attorno ai Motti dei Ronchetti. Siamo sul sentiero 154 che ci conduce al belvedere Zucoli dove ci concediamo una sosta per le foto di gruppo e per rifocillarci. Purtroppo le foschie nascondono il panorama altrimenti grandioso. Oltrepassato il Belvedere Mandelli arriviamo sulle vie di Agra dove andiamo a vedere la Villa K2, opera dell’architetto Carlo Mollino. La villa è stata costruita nel 1954 ed è chiamata così in onore della spedizione italiana che quell’anno conquistò la seconda cima mondiale. Raggiungiamo il Belvedere Ganna che, in realtà, di belvedere ne ha ben poco dove ritroviamo il sentiero 154 che ci porta sul Giro della Luna, passeggiata boschiva attorno al Monte Bedorè. Ritornati ad Agra ci spostiamo al Parco Daini dove consumiamo il pranzo al sacco in allegra compagnia. Dopo la lunga sosta iniziamo la discesa lasciando il paese seguendo il sentiero 155 che ci porta al Santuario Madonna della Lupera, così chiamato a causa dell’intervento della Madonna in difesa delle fanciulle assalite dai lupi. Dopo una breve risalita scendiamo nuovamente su ripida mulattiera lastricata che si immette sul Sentiero Italia che scende a Maccagno. Arrivati in paese facciamo una breve deviazione per visitare le storiche vie della Maccagno Imperiale. Su strade di paese torniamo al parcheggio concludendo l’ampio giro.

VEDI il report su hikr.org >>