Arcumeggia- Villa Bozzolo (Valcuvia)

Data della gita 5 aprile 2023
Difficoltà escursione E
Tempi di percorrenza

6h00′ (4h30′ marcia, 1h30′ soste)+ 1h30′ visita alla villa

Dislivello

510m (+140m nella villa)

Lunghezza del percorso 11,7km (+2,1km visita villa)
Percorso

Villa Bozzolo (315)- Vergobbio (310)- giro fontane- Cuveglio – Chiesa Sant’Anna (350)- brevissima- Duno (512)- Croce (585)- sentiero degli innamorati- belvedere (680)- Arcumeggia (568)- strada- Corte di Qua (587)- Aga (550)- Casalzuigno (350)- Villa Bozzolo (315)

Accesso alla località di partenza Casalzuigno: parcheggio Villa Bozzolo
Partecipanti 23: Dario (capogita), Aldo, Angelo G, Angelo M, Anita, Antonio A, Antonio R, Daniela, Dina, Elisabetta, Emilio, Fiorella, Gilberta, Liliana, Lis, Luigi L, Luigi T, Maurizio, Mauro, Michael, Paolo, Roberto, Silvano + Amber, Noel, Olivia.
Meteo

Bello, fresco.

Oggi per l’uscita del “mercoledì da mufloni” andremo nel cuore della Valcuvia con un’escursione di interesse storico, paesaggistico ed artistico tra i borghi collinari di Duno e Arcumeggia e la Villa Bozzolo a Casalzuigno.
Ci ritroviamo in 23 nell’ampio parcheggio di Villa Bozzolo a Casalzuigno dove iniziamo il cammino su strade secondarie che portano a Vergobbio. Facciamo una breve variante nell’antico borgo sul “giro delle fontane” che, pur in questo periodo siccitoso, sono rigogliose. Arriviamo alla suggestiva chiesa di Sant’Anna con le cappelle della Via Crucis decorate da opere di carcerati. Sulla ripida mulattiera della “brevissima” saliamo a Duno dove andiamo sul sagrato della chiesa di SS. Giuliano e Basilissa, panoramica terrazza affacciata alla valle. Tra le vie del borgo raggiungiamo il Tempio Votivo dei Medici d’Italia, santuario dedicato alla professione medica decorato con pregevoli elementi artistici. Nel sacrario sono incisi anche i nomi dei medici e infermieri italiani morti durante la pandemia covid-19. Lungo le vie del borgo sono esposte varie opere a tema medico e salute fisica e psichica. Una ripida via ci porta in località Croce dove prendiamo il “sentiero degli innamorati” via a mezzacosta con vari saliscendi che conduce ad Arcumeggia, borgo dipinto. Davanti alla locanda incontriamo casualmente il responsabile dell’associazione “Sangalleria” che ci apre i locali che ospitano una mostra artistica e un museo della fotografia. Dopo questo interessante intermezzo ci spostiamo ai giardinetti dove, sui tavoli da picnic, ci concediamo la sosta per il pranzo al sacco. Riprendiamo la via sulla strada asfaltata in direzione di S.Antonio. Arrivati a Corte di Qua deviamo a sinistra sul sentiero che porta al ponte di legno che attraversa il torrente Marianne. Il sentiero prosegue a mezzacosta sul versante destro della valle prima in leggera salita, poi in discesa arrivando in località Aga, piccolo borgo rurale. Su strada scendiamo a Casalzuigno dove si conclude il nostro anello. Il programma della gita prevede la facoltativa visita alla Villa Della Porta Bozzolo gestita dal FAI; in 5 di noi accettano la proposta. Paghiamo 12€ a testa ed entriamo a visitare la villa passando prima negli edifici rustici (stalla, cantina, torchio, ghiacciaia) poi nelle fastose sale della villa e quindi nel giardino con i 48 tornanti che portano al colle del belvedere.

VEDI il report su hikr.org >>