Itinerario
Arrivati al parcheggio degli autobus di Sestri Levante, dopo aver attraversato la ferrovia il fiume e una zona residenziale iniziamo una salita acciottolata che porta al sagrato della chiesa di S.Stefano. Proseguiamo quindi su un ripido sentiero che porta al sovrappasso dell’ autostrada e superatolo iniziamo riprendiamo il percorso in salita che porta all’ abitato di San Bernardo. Ricompattato il gruppo, dopo un breve tratto su asfalto riprendiamo il ripido sentiero nel bosco sino al Monte Costello ove abbiamo modo di riprendere fiato lungo una larga stradina in terra battuta. Il panorama si allarga a questo punto anche sulle montagne dell’ interno. Dopo un breve tratto in
leggera salita iniziamo l’ ultima parte di percorso seguendo: chi la pista delle MTB che presenta tratti molto ripidi, chi il sentiero con pendenza più costante. Alle 12,30 siamo sulla cima coperta da vegetazione che si apre con una radura con vista sul mare.
Ripreso il cammino ritorniamo al bivio del Monte Costello e anziché scendere sul percorso della salita optiamo di percorrere un crinale diverso, più aperto verso il mare che ci conduce al centro di Sestri Levante in prossimità della Stazione ferroviaria.
Una breve accesso al lungomare ed una sosta per una fresca bitta concludono l’ escursione.
Partecipanti 39
Dislivello salita m 680
Tempo di salita ore 3