Monte Sette Termini e Monte La Nave

Data della gita 8 maggio 2024
Difficoltà escursione E
Tempi di percorrenza 6h00′ (4h08′ di marcia, 1h52′ di soste).
Dislivello 580 m
Lunghezza del percorso 15,1 km
Percorso

strada (868)- Torretta pratoni (920)- Monte Sette Termini (972)- Osservatorio (970)- Pian della Nave (813)- Trincerone- San Paolo (831)- Monte la Nave (988)- Osservatorio (985)- strada militare- Alpe Paci (834)- strada- Pian della Nave (813)- strada militare- Torretta pratoni (920)- strada (868)

Accesso alla località di partenza Cuveglio- Grantola- Montegrino- strada per Cugliate.
Partecipanti 19: Dario (capogita), Andrea, Angelo G, Angelo M, Antonio A, Dina, Domenico, Elisabetta, Enrico, Greta, Irene, Leonardo, Liliana, Mauro, Michael, Michele, Pierre, Regina, Silvano..
Meteo bello, limpido, passaggi nuvolosi in arrivo.

Oggi con i mufloni del CAI Laveno andiamo a conoscere due vicine cime del gruppo orografico del Sette Termini, tra Val Travaglia, Val Marchirolo e la Valle del Tresa. Le due cime sono caratterizzate dalla presenza delle fortificazioni della Frontiera Nord. Al ritrovo di Cuveglio il cielo è coperto ed ha appena smesso di piovere ma sono previste schiarite. Saliamo in auto a Montegrino e proseguiamo fino a poco prima dello scollinamento verso Cugliate. Lasciamo le auto lungo la strada in prossimità dei cartelli di sentiero e raggiungiamo la vicina torretta di avvistamento sugli ampi e panoramici pratoni tra le betulle del Sette Termini. Nel frattempo il cielo si è aperto e la vista sul lago e sui monti lontani appare limpida. Dopo la sosta per le foto panoramiche riprendiamo la marcia sulla dolce dorsale  che entra nel bosco su un comodo sentiero pianeggiante e passa dall’anonima cima segnata dal blocco di cemento del punto trigonometrico. Poco oltre la cima deviamo a destra per scovare la nascosta l’entrata dell’osservatorio. Ci addentriamo nella galleria ma, scendendo le scale vediamo che è allagata per cui torniamo indietro. Scendiamo sul versante opposto sulla strada al Pian della Nave  dove prendiamo la sterrata per San Paolo che coincide con parte del “Trincerone”. La via si porta sul versante opposto del monte e raggiunge la chiesa di San Paolo, terrazza panoramica sul Lago di Lugano. Dopo la sosta per le foto prendiamo a salire sulla mulattiera che porta alla sommità boscata del Monte La Nave. In realtà non cerchiamo la cima ma sostiamo per lo spuntino sul pianoro nei pressi degli ingressi dell’osservatorio. Durante la sosta, a gruppetti, attrezzati di pile frontali entriamo a visitare l’osservatorio costituito da rampe di ripide scale che si abbassano per affacciarsi verso la valle del Tresa. Dopo aver consumato lo spuntino riprendiamo la marcia andando alla terrazza panoramica e proseguiamo nella faggeta per andare a trovare la strada militare che scende a tornati all’ Alpe Paci dove troviamo altre fortificazioni. Seguendo la via militare raggiungiamo la strada asfaltata che ci riporta al Pian della Nave. Proseguiamo la risalita su asfalto per deviare sulla sterrata militare del Sette Termini che prosegue lungo le postazioni di batteria scoperte. Ritroviamo i pratoni del mattino a scendiamo alle auto concludendo il nostro giro. Lungo la strada del rientro non può mancare la consueta sosta per la birra di fine gita.

VEDI il report su hikr.org >>